Emissioni fuggitive

TECNICA OPTICAL GAS IMAGING (OGI) PER IL CONTROLLO DELLE EMISSIONI FUGGITIVE 

La sempre maggiore attenzione e sensibilità alle problematiche ambientali, 
induce le industrie petrolifere ad attuare azioni finalizzate alla riduzione delle emissioni. Ne deriva che, a seguito dell’ottenimento di autorizzazioni ambientali integrate (es. AIA), vengano imposte delle prescrizioni affinché gli utilizzatori dimostrino l’efficacia dei propri programmi di salvaguardia dell’ambiente. 

Un sistema innovativo, ritenuto valido per rilevare le suddette possibili emissioni, è la tecnica a infrarossi, che sfrutta la diversa emissività dei gas rispetto all’aria, applicata nella metodologia OGI (Optical Gas Imaging), in grado di evidenziare e localizzare i punti di emissione di VOC (Volatile Organic Compounds). 

Tecniche tipo Optical Gas Imaging stanno rappresentando una metodologia sempre più efficace e competitiva da un punto di vista economico per l’individuazione e il monitoraggio di punti di emissione negli impianti industriali. 

Una telecamera OGI può potenzialmente individuare sorgenti di emissione attive in impianto, che non sarebbe possibile identificare tramite convenzionali strumenti di rilevazione. 

La tecnica OGI può anche essere un buon supporto per sviluppare i parametri utilizzati per implementare i modelli matematici che consentono di quantificare le emissioni annuali. 
In genere, in tutto il mondo, le normative specificano migliaia di punti di ispezione e la frequenza con cui devono essere monitorati. Un sistema completo per i test e le riparazioni delle perdite e delle fughe può produrre importanti vantaggi competitivi, riducendo i costi di manutenzione e di ispezione e migliorando al contempo la sicurezza dei lavoratori e la qualità dell'ambiente sia all'interno che al di fuori della struttura. 

L'industria petrolifera e del gas si avvale fortemente della termografia per evitare emissioni costose e pericolose. Le termocamere a infrarossi aiutano a individuare le fughe di gas prima che si trasformino in un problema con ripercussioni negative sul servizio. Questo spiega perché la termografia è importante per i programmi di manutenzione preventiva in tutto il mondo. 

Le termocamere a infrarossi per l'industria petrolifera e del gas rappresentano delle soluzioni di manutenzione preventiva che aiutano a individuare le perdite sulle navi cisterna, nelle tubature e negli impianti, migliorando in tal modo la sicurezza e la redditività e riducendo al minimo le emissioni, con conseguenti minori rischi di interruzione dell'attività dovuta alle azioni delle agenzie di regolamentazione. Grazie alla loro capacità di analizzare rapidamente aree estese e chilometri di condutture, questa termocamera a infrarossi, o imager termico, altamente specializzata riesce a individuare in pochissimo tempo le fughe di gas. 

Per saperne di più sul nostro servizio per emissioni fuggitive, scrivici a segreteria@sicilservicecnd.it

Share by: